EMERGENZA RIFIUTI A ROMA: SERVONO UN PIANO ED UNA LEGGE CHE FACCIANO USCIRE DALLA CRISI

La scelta della Regione Lazio di chiedere l’appoggio ed il sostegno dell’Emilia Romagna, non fa altro che avvalorare quanto la gestione del ciclo dei rifiuti a Roma non sia né a regime né tantomeno standardizzato.

Federconsumatori Lazio, per voce del responsabile del settore ambiente Pietro Daminato, denuncia come: “il Comune di Roma sembra deciso a non investire né in impianti per lo smaltimento dei rifiuti indifferenziati né in ulteriori discariche di servizio sul comune di Roma, sebbene il sistema di riciclo dei rifiuti a Roma e provincia risulti ancora del tutto insufficiente come del resto è evidenziato anche dall’Agenzia per il Controllo della Qualità di Roma”.

Per questo come dice Stefano Monticelli – Presidente di Federconsumatori Lazio: “stiamo valutando con i nostri legali, se sussistano le condizioni per azioni a tutela dei cittadini, siano esse collettive che individuali. Crediamo che il Comune di Roma, comunque, in un sussulto di resipiscenza debba rivedere la percentuale comunale della tassa sui rifiuti, che ci risulta essere ancora fra le più alte d’Italia, a cui certo non corrisponde un servizio tra i migliori in Italia.

Infine, stiamo inviando due richieste di incontro, una al Comune di Roma per verificare gli impegni presi con le Associazioni dei Consumatori a luglio scorso e mai rispettati ed un’altra alla Regione Lazio per verificare lo stato dell’iter della Legge Regionale sull’ambiente (proposta n. 402 de 26 ottobre 2017) che contiene anche norme cogenti di comportamento per le istituzioni comunali e locali per la gestione del ciclo dei rifiuti.

logofooter FEDERCONSUMATORI LAZIO

(nel mese di agosto la segreteria sarà attiva la mattina)