La Federconsumatori Lazio è un ente di promozione sociale senza scopo di lucro che ha come obiettivi prioritari l’informazione e la tutela dei consumatori.

L’Associazione è stata costituita nel 1988, con l’intento di dare forza alle attività della Federconsumatori sul territorio regionale garantendo in tal modo interventi specifici e vicinanza alle problematiche dei consumatori e dei cittadini del Lazio. La Federconsumatori Lazio opera a tutela dei consumatori in piena autonomia dalle imprese, dai partiti politici, dal governo e dai sindacati. È presente in tutte le province del Lazio con 52 sportelli di informazione e consulenza, e si avvale della collaborazione di 70 consulenti, e circa 20 volontari.
Al 31 dicembre 2017 il numero di iscritti Federconsumatori Lazio ammonta a 3778.
Al  21 dicembre 2018 il numero di iscritti Federconsumatori Lazio ammonta al 5150.

La Federconsumatori Lazio persegue, attraverso l’impegno volontario dei soci, attività di promozione sociale mediante opera di sostegno, formazione, informazione, consulenza, assistenza e tutela di tutti i cittadini nella loro qualità di consumatori, risparmiatori e utenti, promuovendo la legalità del mercato, la tutela della salute, la sicurezza e la qualità dei prodotti e dei servizi, il diritto ad una informazione corretta e adeguata, la lealtà e la chiarezza della pubblicità, l’erogazione di servizi di interesse pubblico secondo standard di qualità e di efficienza, la difesa degli interessi economici e patrimoniali, la tutela del risparmio ed il contrasto all’usura nell’ambito della legislazione vigente.

Nello svolgimento della propria attività, strumenti privilegiati per controllare l’operato dei soggetti pubblici e privati a tutela dei diritti dei consumatori, sono quelli della consulenza, assistenza e ricorso alla conciliazione.
Federconsumatori Lazio si basa su regole democratiche così come sottoscritte nello Statuto, e delibera per ogni anno sociale sul bilancio di previsione e sul bilancio consuntivo di competenza, avvalendosi del supporto e della consulenza di esperti del settore. L’Associazione finanzia le proprie attività con il ricavato delle quote associative a fronte delle quali mette a disposizione consulenze, servizi e ricerche, e con il conferimento del 5 x mille da parte dei cittadini contribuenti.

L’associazione collabora e si confronta con istituzioni comunitarie, nazionali, regionali, provinciali e associazioni varie: Commissione europea per le politiche dei consumatori, Parlamento europeo, Comitato economico e sociale, Ministeri, Forze dell’Ordine, Cnel, Commissione di garanzia della legge n. 146/90, Regioni, Provincie, Comuni, Camere di commercio e con tutte le strutture, le associazioni e gli enti attori del consumerismo.

Bilancio Federconsumatori Lazio 2016
Clicca Qui