La Federconsumatori Lazio è un ente di promozione sociale senza scopo di lucro che ha come obiettivi prioritari l’informazione e la tutela dei consumatori.

L’Associazione è stata costituita nel 1988, con l’intento di dare forza alle attività della Federconsumatori sul territorio regionale garantendo in tal modo interventi specifici e vicinanza alle problematiche dei consumatori e dei cittadini del Lazio. La Federconsumatori Lazio operaa tutela dei consumatori in piena autonomiadalle imprese, dai partiti politici, dal governo e dai sindacati. È presente in tutte le province del Lazio con 52 sportelli di informazione e consulenza, e si avvale della collaborazione di 70 consulenti, e circa 20 volontari.
Al 31 dicembre 2016 il numero di iscritti Federconsumatori Lazio ammonta a 3781.

La Federconsumatori Lazio persegue, attraverso l’impegno volontario dei soci, attività di promozione sociale mediante opera di sostegno, formazione, informazione, consulenza, assistenza e tutela di tutti i cittadini nella loro qualità di consumatori, risparmiatori e utenti, promuovendo la legalità del mercato, la tutela della salute, la sicurezza e la qualità dei prodotti e dei servizi, il diritto ad una informazione corretta e adeguata, la lealtà e la chiarezza della pubblicità, l’erogazione di servizi di interesse pubblico secondo standard di qualità e di efficienza, la difesa degli interessi economici e patrimoniali, la tutela del risparmio ed il contrasto all’usura nell’ambito della legislazione vigente.

Nello svolgimento della propria attività, strumenti privilegiati per controllare l’operato dei soggetti pubblici e privati a tutela dei diritti dei consumatori, sono quelli della consulenza, assistenza e ricorso alla conciliazione.
Federconsumatori Lazio si basa su regole democratiche così come sottoscritte nello Statuto, e delibera per ogni anno sociale sul bilancio di previsione e sul bilancio consuntivo di competenza, avvalendosi del supporto e della consulenza di esperti del settore. L’Associazione finanzia le proprie attività con il ricavato delle quote associative a fronte delle quali mette a disposizione consulenze, servizi e ricerche, e con il conferimento del 5 x mille da parte dei cittadini contribuenti.

L’associazione collabora e si confronta con istituzioni comunitarie, nazionali, regionali, provinciali e associazioni varie: Commissione europea per le politiche dei consumatori, Parlamento europeo, Comitato economico e sociale, Ministeri, Forze dell’Ordine, Cnel, Commissione di garanzia della legge n. 146/90, Regioni, Provincie, Comuni, Camere di commercio e con tutte le strutture, le associazioni e gli enti attori del consumerismo.

Bilancio Federconsumatori Lazio 2016
Clicca Qui