Federconsumatori Lazio è un Ente di Promozione Sociale e un’associazione riconosciuta senza scopo di lucro, con più di 30 anni di attività nella rappresentanza, tutela, formazione e informazione dei cittadini, nella loro qualità di consumatori ed utenti. Sul territorio del Lazio si articola in 1 sede regionale, 4 sedi provinciali, 54 sportelli e si avvale della collaborazione di oltre 70 addetti, tra cui oltre 50 avvocati.

Consulenti

Avvocati

Sportelli Regionali

Sportelli a Roma

Per assolvere al suo compito, Federconsumatori Lazio ha sviluppato due filoni di attività, per entrambe delle quali ha acquisito la certificazione di qualità UNI ISO 9001/2015

• Attività riparativa Open or Close

Per chi ha subito disservizi, danni, truffe, o semplicemente per una consulenza, Federconsumatori Lazio mette a disposizione su appuntamento i propri consulenti e i propri legali, in tutte le sedi e sportelli. Le consulenze sono dedicate ai soli soci e sono gratuite e illimitate. Anche l’eventuale assistenza su tutte le materie del consumerismo e civilistiche è rivolta ai soli soci. Non è possibile ricevere consulenze o assistenza senza essere soci, neppure volendo sopportare costi maggiori.
    L’Associazione offre servizi legali; servizi di conciliazione anche paritetica; consulenze bancarie, creditizie e di sovraindebitamento, assicurative; assistenza per danni fisici dovuti a malasanità, incidenti, incuria; consulenze su multe e sanzioni amministrative; acquisti; condomini.

• Attività formativa Open or Close

Federconsumatori Lazio partecipa, da sola o in partenariato con primari Enti no profit nazionali e regionali, a progetti di Formazione e Informazione, delle materie del consumo soprattutto a vantaggio di categorie deboli o svantaggiate di cittadini (anziani, bambini, ragazzi, donne vittime di violenza, immigrati, ecc…). Sono preferiti i temi relativi all’educazione finanziaria, collegato spesso all’autonomia della persona e alle dipendenze (si pensi alla ludopatia); alle truffe e alle truffe on line; alla corretta alimentazione e allo spreco alimentare, collegati all’economia circolare.
    Nel 2018, un suo corso di Educazione Finanziaria portato nelle scuole è stato insignito del prestigioso premio Formica d’Oro, assegnato dal Forum del Terzo Settore.

Ai servizi riparativi della Federconsumatori Lazio si può accedere previa iscrizione al costo di 40,00 euro annui, salvo specifiche convenzioni. L'iscrizione dà diritto a consulenze professionali illimitate e gratuite nel corso dei successivi 12 mesi.

Qualora sia necessaria oltre che una consulenza, anche un'assistenza e l'associato dovesse richiederne, si potranno affrontare dei costi vivi inerenti alle pratiche, i quali, mediamente, si aggirano intorno ai 60,00 euro e raramente superano i 100,00 euro.

Federconsumatori Lazio fa parte del sistema della Federconsumatori Nazionale, riconosciuta e rappresentata in sede istituzionale nel CNCU (Comitato Nazionale Consumatori e Utenti) ed è, a sua volta, riconosciuta e rappresentata in sede istituzionale nel CRCU Lazio (Comitato Regionale Consumatori e Utenti).

m2.jpg

m3.jpg