Creazione di un rapporto di monitoraggio e tutoraggio ad anziani e pensionati, per il miglioramento dell’efficienza energetica nelle abitazioni.

Le Associazioni dei consumatori si occupano di problematiche che tutti i giorni riguardano i cittadini nel loro rapporto con le differenti realtà sia private sia pubbliche. Nel realizzare questo supporto le Associazioni dei Consumatori hanno sviluppato negli anni una fidelizzazione con i propri associati, che li pone al di sopra di interessi economici specifici, fungendo da garante per i propri associati. Attualmente, lo sviluppo in campo energetico e della sostenibilità che sta vedendo protagonisti tutti i settori della società, esclude la fascia sociale della terza età, che, in alcuni casi, rientra anche nella cosiddetta “fuel poverty”, cioè ha costi energetici superiori al 10% delle loro entrate totali. Tutto questo è dovuto principalmente a differenti fattori:  mancanza di consapevolezza sulle effettive possibilità di efficientamento energetico domestico e sulla relativa riduzione delle spese;  mancanza di informazioni chiare e specifiche dai principali media (giornali, televisione, radio…) con spiegazioni e possibilità spesso non comprensibili appieno senza l’utilizzo del mezzo internet;  sfiducia negli operatori del settore, con relativo timore di truffe. Obiettivo principale di questo progetto è affrontare la problematica dell’efficientamento energetico basandosi sulla completezza dell’informazione e sulla fiducia che classicamente caratterizza il rapporto fra il consumatore nella terza età e l’associazione dei consumatori.

logofooter FEDERCONSUMATORI LAZIO