Federconsumatori Lazio offre formazione per tutti i dipendenti delle pubbliche amministrazioni locali attraverso webinair, tutorial e videopillole gratuiti riguardante i seguenti argomenti:
- Codice del Consumo: il cittadino anche immigrato come consumatore ed utente di beni e servizi
- Temi Occupazionali: Le forme di occupazione italiana - Le forme di tutela del lavoro - Focus sull’imprenditoria sociale e sulle cooperative sociali - La sicurezza sul lavoro - Il lavoro autonomo;
- Temi Sanitari: Il sistema sanitario a tutela delle persone con permesso di soggiorno e senza - Le differenze tra sanità pubblica e sanità privata - Le principali truffe sanitarie - Strumenti di assistenza sanitaria per persone fragili e svantaggiate;
- Temi Socioeconomici: Diritti e doveri dei cittadini residenti in Italia - Il sistema nazionale bancario italiano – Il diritto alla tutela del risparmio - La tutela del codice del consumo specifica per il settore bancario, finanziario e assicurativo – Sovraindebitamento ed usura;
- Smart Working, diritti e doveri dei lavoratori e dei datori di lavoro;
- Digital divide, banda ultralarga, 5g;
- Emergenza Covid: Ammortizzatori sociali, CIGS, CIGD, Permessi e Sostegno al reddito Sicurezza sul lavoro, DPCM, DPI e prossimità nelle fabbriche e luoghi di lavoro
- I DPCM e il sostegno al reddito
Vedetta civica
La Vedetta Civica è messa a disposizione dei comuni, ai quali il Progetto garantisce la Formazione e l’informazione prevista, con l’obiettivo di fornire un’assistenza specializzata diffusa sulle necessità sopraggiunte anche in seguito all’emergenza Covid-19 ai cittadini ed ai migranti.
Tale assistenza è offerta, per il tramite dei comuni, a tutti coloro che si trovano alle prese con le nuove necessità emergenti dalle conseguenze dell’epidemia.
Il lavoro di consulenza e assistenza svolto dalle Vedette civiche è garantita attraverso la piattaforma di Federconsumatori Lazio che, oltre a permettere di “incontrare” i cittadini, può essere messa a disposizione dei Comuni. Essa è composta dai seguenti strumenti:
La procedura per accedere alle consulenze è facile e sicura.
Scrivici una mail a vedettacivica@federconsumatori.lazio.it
telefonare al n. 06.44340366
messaggio WhatsApp al numero 351.5638127