1. Federconsumatori Lazio è un’associazione di consumatori senza scopo di lucro,
riconosciuta e rappresentata nel CRCU (Comitato Regionale Consumatori e Utenti) della Regione Lazio.

2. Federconsumatori Lazio è sede nazionale di conciliazione paritetica, può svolgere, quindi, nella propria sede legale l’attività conciliativa e ha la possibilità di ricorrere a tutti i protocolli di conciliazione con i principali fornitori di beni e servizi nazionali (vedi qui)

3. Federconsumatori Lazio è l’unica associazione dei consumatori che ha acquisito la certificazione di
qualità UNI ISO 9001/2015 per l’attività di consulenza e assistenza.

4. Federconsumatori Lazio ai propri associati fornisce consulenza gratuita e assistenza stragiudiziale e giudiziale a costi contenuti

• Perché non è tutto gratis? Open or Close

In virtù della sua natura di Associazione riconosciuta, Federconsumatori Lazio non può che prestare consulenza gratuita e assistenza ai soli associati, i quali soli possono usufruire dei suoi servizi. L’Associazione, pur essendo un Ente no profit ha comunque dei costi di gestione che devono essere sostenuti, oltre naturalmente ai costi vivi delle pratiche (bolli, tasse, cancelleria, gestione, privacy, ecc..) che eventualmente l’associato deve sostenere. Federconsumatori Lazio, per mantenere la propria autonomia, non prende contributi pubblici per l’attività di assistenza, né tantomeno privati da parte di aziende o società, né diretti, né indiretti.

• Perché i costi dell’assistenza sono ridotti? Open or Close

Federconsumatori Lazio è un’associazione di consumatori e non di avvocati, costituita da associati e da volontari, in cui anche gli avvocati sono associati e volontari. Il suo scopo non è il lucro, che anzi è espressamente vietato dal suo statuto e dal suo essere un Ente di Promozione Sociale appartenente al cosiddetto Terzo Settore.

• I costi bassi sono indice di scarsa qualità? Open or Close

Federconsumatori Lazio ha compiuto nel 2018 30 anni di attività nella tutela e nell’assistenza. Nelle proprie fila conta 7o consulenti, tra cui circa 50 avvocati civilisti e penalisti, alcuni anche cassazionisti. Tutti gli avvocati sono specializzati nel codice del consumo e hanno una lunga esperienza nel settore e nell’associazione. Sono tutti riconosciuti dalle controparti per la lunga pratica nelle materie che seguono.

Avvocati

Anni di anzianità media