Federconsumatori Lazio è vicina a tutti i viaggiatori che si sono imbarcati in data 3/09/2019 presso il porto di Olbia sul traghetto "Claudia" arrivata intorno alle 6.00 al porto di Civitavecchia, in quanto al momento dell'attracco, il portellone posteriore della nave si è improvvisamente bloccato per un guasto al meccanismo di funzionamento. Per questo i viaggiatori sono stati costretti a rimanere a bordo della nave sino alle ore 14.45 quando finalmente, grazie all'intervento di una gru, il portellone è stato aperto, sono riusciti a liberarsi!
E' evidente che, per quanto accaduto, tutti i passeggeri hanno diritto in primo luogo alla compensazione economica del costo del biglietto, oltre che al risarcimento del danno.
La carta dei diritti del passeggero prevede che in caso di ritardo all'arrivo al porto di destino al passeggero sono comunque garantiti i diritti e le assistenze previsti dagli artt.16, 17 e 18 del Regolamento UE n. 1177/2010, ovvero, compensazione economica pari al 25 % del prezzo del biglietto per un ritardo di almeno tre ore in un servizio regolare di durata compresa tra otto e ventiquattro ore. Ma se il ritardo supera il doppio del tempo sopra indicato, come nel nostro caso, la compensazione economica è pari al 50 % del prezzo del biglietto.
Invitiamo i cittadini colpiti da tale disagio a contattarci al numero 0644340366 e prendere appuntamento con un nostro consulente che fornirà l’assistenza per far valere i vostri diritti.