Cosa si può portare nel bagaglio a mano in aereo?

Cosa si può portare nel bagaglio a mano in aereo?

Viaggiare in aereo sta diventando un modo di spostarsi sempre più low cost e usuale anche per viaggi brevi anche di lavoro. E’ sempre più in uso, infatti, non usare il bagaglio a stiva, ma dotarsi di un semplice bagaglio a mano.

In questo modo, una volta effettuato il check-in online e arrivati in aeroporto, ci si può rivolgere direttamente ai controlli di sicurezza saltando, quindi, la fila per il bagaglio in stiva.

Vediamo in questa tabella cosa possiamo mettere nel bagaglio a mano.

Oggetti consentiti

Oggetti personali

Indumenti di qualsiasi tipo

Phon e piastra per Capelli, Rasoi

Attrezzatura Fotografica

Macchinette fotografiche e obbiettivi e cavalletti basta che non siano troppo grandi, quelli sarebbe meglio metterli nel bagaglio a stiva.

Liquidi

Contenitori che non superi i 100 ml per un totale di un litro a passeggero, i liquidi devono essere posti all’interno di una busta di plastica trasparente richiudibile e presentati separatamente al momento del controllo sicurezza.

Cibo, meglio ancora se messo sottovuoto, Se viaggiate con bambini è possibile trasportare latte e altro cibo in forma liquida o cremosa. E’ sufficiente informare gli addetti al controllo sicurezza prima di poggiare il bagaglio a mano sul nastro. Sappiate che i vostri liquidi potrebbero essere soggetti a dei controlli più approfonditi da parte del personale responsabile.

Acquisti aereoportuali-La restrizione sui limiti dei liquidi ammessi nel bagaglio a mano non è applicata ai prodotti in vendita all’interno dell’area duty free. Sarà possibile quindi acquistare e trasportare prodotti superiori ai 100ml.

Medicinali È sempre consentito trasportare medicinali all’interno del proprio bagaglio a mano. Qualora abbiate bisogno di trasportare dei medicinali in forma liquida la cui quantità superi i 100ml, avrete bisogno della ricetta medica del vostro medico. Ad ogni modo, sappiate che gli addetti alla sicurezza si riservano il diritto di effettuare ulteriori controlli.

Souvenir- è possibile portare souvenir di ogni tipo, a patto che non siano classificati come oggetti pericolosi o armi.

Sigaretta elettronica- a patto che non venga utilizzata durante il volo.

 Le informazioni precedentemente indicate sono regole generali sui bagagli a mano a cui tutte le compagnie aeree, sia di bandiera che low cost, devono attenersi. Tuttavia ogni compagnia ha la possibilità di porre ulteriori condizioni in merito al bagaglio in cabina.

Cosa non si può portare nel bagaglio a mano?

Oggetti Vietati

Armi da fuoco di ogni tipo, come pistole, rivoltelle, carabine, fucili

Armi giocattolo riproduzioni e imitazioni di armi da fuoco che possono essere scambiate per armi vere.

Munizioni e cartucce fumogene

Fuochi d’artificio e altri articoli pirotecnici

Armi ad aria compressa o anidride carbonica, come pistole, armi a pallini, carabine e pistole a sfere

Pistole lanciarazzi e pistole per starter

Archi, balestre, frecce e fionde

Lancia arpioni e fucili subacquei

Oggetti infiammabili e pericolosi-armi appuntite o oggetti taglienti tra cui anche lame da rasoi, bastoni da scii o da trekking.

Oggetti smussati che possono causare lesioni-tra cui anche canne da pesca, skateboard, attrezzature per arti marziali, mazze da baseball, coltelli o forbici con lame lunghe oltre i 6 cm, ecc.

Oggetti infiammabili di qualsiasi genere-tra cui anche solventi per vernici, razzi, bevande alcoliche il cui contenuto volumetrico di alcol superi il 70%, articoli pirotecnici, petardi, gas, polvere da sparo, dinamite, ecc.

Sostanze chimiche o tossiche-tra cui anche acidi e alcali, veleni, estintori, spray immobilizzanti, sostanze corrosive, ecc.

Oggetti da lavoro-tra cui anche trapani e relative punte, seghe, saldatori, utensili dotate di lame sopra i 6 cm, cacciaviti, ecc.

Gas e spray capaci di produrre effetti disabilitanti o immobilizzanti, come spray al peperoncino, spray irritanti, gas lacrimogeni, acidi e repellenti per animali

Oggetti contundenti o affilati- E’ vietato portare nel bagaglio a mano qualsiasi oggetto acuminato o affilato che possono essere utilizzati per provocare ferite gravi, tra cui: Taglierine, coltelli, forbici, lame da rasoio, mazze da baseball e da softball, spade e sciabole, articoli da taglio, quali asce, accette e mannaie, piccozze per ghiaccio e rompighiaccio, mazze e bastoni, come manganelli e sfollagente, attrezzature per arti marziali dotate di una punta acuminata o di un’estremità affilata trapani e relative punte, compresi trapani elettrici portatili senza fili utensili dotati di lame o punte lunghe oltre 6 cm che possono essere utilizzati come armi, come cacciaviti e scalpelli seghe, comprese le seghe elettriche portatili senza fili .

Liquidi Per motivi di sicurezza, le regole sui liquidi consentiti nel proprio bagaglio a mano sono sempre più ferree ed è bene che ogni passeggero le conosca a fondo per evitare di vedere che il proprio profumo o la propria crema preferita venga buttata via al momento dei controlli di sicurezza. Al momento dei controlli di sicurezza a ogni passeggero verrà chiesto di presentare separatamente la suddetta busta contenente i liquidi; sarà quindi necessario tirarla fuori dal bagaglio per fare in modo che venga ispezionata singolarmente dal personale di sicurezza.

Per liquidi si intendono:

·         Acqua e altre bevande

·         Sciroppi o zuppe

·         Mascara e lucida labbra

·         Profumi o spray Shampoo

·         Creme o lozioni per il corpo

·         Deodoranti Paste (inclusi i dentifrici)

·         Schiuma da barba o altro genere di schiuma

·         Gel di ogni tipo

·         Prodotti alimentari quali creme di cioccolato, burro di arachidi, yogurt,  formaggi morbidi.

 

 

 

 

 

FEDERCONSUMATORI LAZIO
CF: 97385320581
Indirizzo: Via dei Liguri 2 00185 ROMA

Tel: 06.44340366/80
Fax: 06.44340709

Dal Lunedi al Venerdi
09.00-13.00/14.00-18.00


  • INFO.png

    Con Federconsumatori Lazio è possibile ricevere consulenze senza muoverti da casa, direttamente sul tuo PC o sul tuo cellulare ovunque ti trovi.

    Basta iscriversi, prenotare un appuntamento e cliccare sul link che riceverai per mail o whatsapp.

    Tutte le consulenze saranno in video con l’avvocato che seguirà personalmente il tuo caso, in pieno rispetto della privacy.

    Hai già un appuntamento?
    Clicca qui sotto.

    Iscriviti

 

 logo 3023

m2

m3