Come funziona
Ne avrà diritto chi farà acquisti con la carta anziché usare i contanti.
I rimborsi varranno per le spese fatte dal 1° dicembre 2020.
Il rimborso sarà pari al 10% delle spese effettuate, con un massimale di 1.500 euro a semestre: l'importo massimo del bonus sarà, dunque, pari a 150 euro ogni sei mesi.
La misura partirà in via sperimentale e sarà sufficiente effettuare un minimo di 10 pagamenti, che successivamente passerà a 50.
Il bonus Cashback vale solo per gli acquisti nei negozi fisici, quindi, non sono ammessi gli acquisti on line.
Saranno previsti anche rimborsi speciali: verrà, infatti, creata una sorta di graduatoria per chi eseguirà il maggior numero di transazioni.
Sarà la Consap ad occuparsi dell’erogazione dei rimborsi ed eventuali contenziosi.
Cashback e privacy
In base a quanto comunicato dal MEF, i consumatori potranno scegliere di aderire al programma cashback tramite l’App IO, prodotta, gestita e manutenuta da PagoPA S.p.A.
Il cittadino dovrà scaricare l’App ed esprimere esplicitamente la sua volontà; oppure potrà decidere di aderire attraverso banche e società che emettono carte di pagamento. Pertanto, i dati anagrafici e gli estremi delle carte di pagamento scelte per partecipare al Programma saranno comunicati e gestiti da una società (PagoPa S.p.A.) incaricata dal MEF.
Il titolare del trattamento sarà il Ministero dell’Economia e delle Finanze, che si avvale di due responsabili del trattamento, PagoPA S.p.A. e Consap S.p.A., e che, a loro volta, si avvarranno di subresponsabili (gli emittenti di carte di credito/debito e gli intermediari finanziari).
Il meccanismo del cashback, richiede un trattamento di dati personali molto articolato, su cui il Garante della Privacy si esprimerà in questi giorni.