Servizio Civile Universale 2020

Servizio Civile Universale: pubblicato il Bando per la selezione di 46.891 volontari. Scadenza presentazione domanda 08/02/2021, ore 14:00

il 21 dicembre il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato il bando per la selezione di operatori volontari da impegnare nei progetti di servizio civile che sono stati positivamente valutati e finanziati con le risorse del Fondo nazionale per il servizio civile. Possono presentare domanda tutti coloro che hanno compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno d'età (28 anni e 364 giorni) e che, alla data di presentazione della domanda, siano in possesso dei requisiti indicati dal bando

I progetti hanno una durata di 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali, dove i giovani volontari saranno coinvolti in azioni volte a migliorare il proprio territorio, promuovere la cultura e supportare i cittadini. Ciascun operatore volontario selezionato sarà chiamato a sottoscrivere con il Dipartimento un contratto e riceverà un rimborso mensile di € 439,50.

MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande possono essere presentate esclusivamente attraverso la piattaforma DOL (Domanda On Line) predisposta dal Dipartimento, che consente ai giovani di compilare e inviare l'istanza di partecipazione attraverso PC, tablet o smartphone. Le domande trasmesse con modalità diversa non saranno prese in considerazione (art. 4 del bando). E’ possibile scaricare qui  la “Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL”.

La piattaforma DOL è raggiungibile all'indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it

Per accedere alla piattaforma DOL è necessario essere in possesso delle credenziali SPID (collegamento “SPID_guida_2020_AMESCI”). (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Per presentare domanda di Servizio Civile occorre uno SPID con livello di sicurezza 2. E’ possibile richiedere SPID all’indirizzo www.spid.gov.it/richiedi-spid

Solo chi non possiede i requisiti per ottenere lo SPID può presentare domanda le credenziali quelle fornite dal Dipartimento che possono essere richieste seguendo tutte le informazioni contenute nella Guida alla piattaforma DOL.

I PROGETTI A CUI E’ POSSIBILE CANDIDARSI

Di seguito le schede contenenti tutte le informazioni relative ai progetti a cui potersi candidare:

PROGETTO: “Consumatori tutelati” scarica qui il file del progetto

Per tutte le informazioni si raccomanda di prendere visione del testo completo del Bando per la selezione di 46.891 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale in Italia e all’estero.

Di seguito le nostre Sedi di attuazione dei progetti e gli orari per ulteriori informazioni.

Titolo progetto: CONSUMATORI TUTELATI – LAZIO – SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

Settore: