il Black Friday

Il Black Friday ormai da qualche anno è atteso anche in Italia.

Nato negli Stati Uniti per offrire importanti sconti su tutto, ricorre ogni anno il primo venerdì dopo il Giorno del Ringraziamento. Quest’anno ad esempio è atteso per il 27 novembre 2020.

Ma perché si parla di Venerdi Nero?

Secondo alcune tradizioni si dice che sia "NERO" perché all'epoca i negozianti compilavano i propri registri contabili con una penna rossa per evidenziare i conti in perdita e con una penna nera per i conti in attivo.  Nel venerdì dopo il ringraziamento, grazie a queste promozioni, i conti finivano per essere scritti sempre in nero.

Un’altra storia racconta invece che, la scelta del "nero" sarebbe legata al traffico sulle strade e dalla congestione nei negozi, provocata da migliaia di persone che volevano sfruttare gli sconti validi soltanto per un giorno. La prima volta che si parlo di Black Friday è stato nell’anno 1961 quando a Philadelphia il venerdì dopo il Ringraziamento ci fu un traffico davvero eccezionale.

Dopo tanti anni, è ancora possibile risparmiare davvero?

Indubbiamente durante il venerdì Nero vengono rese disponibili tantissime offerte in pochissime ore e questo, oltre a rappresentare un’opportunità di acquistare a buon prezzo un oggetto, può mettere in difficoltà anche i consumatori più esperti, sia che si cerchi di concludere l’acquisto on-line che nei negozi.

Per sfruttare al meglio quella giornata di offerte, il consiglio è pertanto sempre quello di iniziare con un po' di anticipo a controllare i prezzi dei prodotti che vorremmo acquistare, così da valutare se la promozione è effettivamente vantaggiosa.

 

 

 

FEDERCONSUMATORI LAZIO
CF: 97385320581
Indirizzo: Via Antonio Gallonio 23 00161 ROMA

Tel: 06.44340366/80
Fax: 06.44340709

Dal Lunedi al Venerdi
09.00-13.00/14.00-18.00


  • INFO.png

    Con Federconsumatori Lazio è possibile ricevere consulenze senza muoverti da casa, direttamente sul tuo PC o sul tuo cellulare ovunque ti trovi.

    Basta iscriversi, prenotare un appuntamento e cliccare sul link che riceverai per mail o whatsapp.

    Tutte le consulenze saranno in video con l’avvocato che seguirà personalmente il tuo caso, in pieno rispetto della privacy.

    Hai già un appuntamento?
    Clicca qui sotto.

    Iscriviti

 

 logo 3023

m2

m3