Image

GAME OVER – UNA SALA SLOT DI OSTIA SOTTRATTA ALLA CRIMINALITA’ ORGANIZZATA E DESTINATA AD UN INEDITO PROGRAMMA DI PREVENZIONE E CONTRASTO DELLA DIPENDENZA DA GIOCO D’AZZARDO

Il progetto nasce dal recupero di una ex sala slot sita ad Ostia in Via Carlo Del Greco, 77, e sequestrata al Clan Spada e riconvertita a struttura per lo svolgimento di un programma strutturato di prevenzione e sensibilizzazione sui rischi del gioco d’azzardo patologico negli istituti scolastici della Regione Lazio e prevede la realizzazione di laboratori guidati rivolti ai giovani per istruirli sul fenomeno del gioco d’azzardo ed aiutarli a riconoscere i meccanismi che conducono alla patologia da gioco.

Protagonisti del progetto gli studenti degli Istituti Secondari di Primo e Secondo Grado che, in gruppi di max 20/25 unità, potranno beneficiare di un set di 3 incontri per complessive 12 ore, al cui interno si realizzerà anche l’esperienza diretta nella ex sala slot. Il set di incontri sarà preceduto da momenti preparatori con le scuole coinvolte. Insieme agli allievi sono destinatari dell’intervento il personale scolastico, le famiglie, le comunità locali.

I ragazzi coinvolti sperimenteranno dal vivo, in un ambiente ricreato nei minimi dettagli, gli stimoli che alimentano gli impulsi del gioco d’azzardo e ciò che contribuisce a mantenere comportamenti disfunzionali.

Gli obiettivi, oltre a quello del contrasto del gioco d’azzardo, sono: la promozione delle legalità, l’informazione circa la distribuzione territoriale di mafie e beni confiscati, la sensibilizzazione sul delicato tema delle patologie. 

Il programma, sulla base della sperimentazione svolta nel 2018, è stato adottato dalla Regione Lazio ed esteso a livello regionale nell’ambito del Programma di azione sulla prevenzione del gioco d’azzardo. 

 

 

 

 

 

FEDERCONSUMATORI LAZIO
CF: 97385320581
Indirizzo: Via Antonio Gallonio 23 00161 ROMA

Tel: 06.44340366/80
Fax: 06.44340709

Dal Lunedi al Venerdi
09.00-13.00/14.00-18.00

 logo 3023

m2

m3