Federconsumatori Lazio elabora e realizza esclusivamente attività di formazione e informazione sui principali temi del consumerismo, ma anche su temi che confinano con quelli del consumo come ad esempio gioco d’azzardo patologico, cyberbullismo, privacy,
La formazione è erogata da un team di professionisti esperti nei processi di comunicazione interpersonale, avvocati, economisti, psicologi, ma anche persone con una lunghissima esperienza professionale nel settore bancario, del credito, delle vendite on line e aziendale, I metodi per la formazione in aula più utilizzati sono:
Lezione: un docente trasmette a un gruppo un insieme di informazioni/concetti su una materia su cui essi non hanno competenza specifica.
Metodi dei casi: descrizione di una data situazione (reale o costruita) che richiede un'attività di analisi, di elaborazione e di decisione, da svolgersi in piccoli gruppi per poi farne oggetto di una discussione plenaria.
Incident: descrizione di un problema o di un "incidente critico" realmente accaduto, che richiede, per la soluzione, un supplemento di analisi effettuato attraverso le domande dei partecipanti.
Brain storming: attività e tecnica creativa di gruppo che si basa sull’espressione e la condivisione di idee per la risoluzione di un problema.
Progetti di gruppo: sulla base di un lavoro preparatorio, un gruppo di partecipanti svolge una ricerca o un progetto da realizzare in azienda, con l’obiettivo di farne oggetto di analisi e discussione in un successivo momento didattico o applicarne i risultati sul campo, dando corso a cambiamenti nel contesto aziendale.